L’armadio della camera da letto è uno degli elementi d’arredo più importanti della casa: fondamentale nell’organizzazione di quello che è lo spazio domestico e che, se ben scelto, può semplificare la vita quotidiana. Valida soluzione d’arredo anche nelle camerette dei bambini, per la caratteristica di adattarsi alle mutevoli necessità dei ragazzi che crescono eliminando l’oneroso compito di acquistare progressivamente nuovi mobili.
Il concetto dell’armadio 4 stagioni
L’ armadio principale dovrebbe poter contenere non solo vestiti ma anche scarpe e borse, e magari biancheria: personale, certamente, poi coperte, lenzuola e asciugamani. In genere non è infatti agevole prelevare biancheria di uso quotidiano da spazi alternativi come sgabuzzini e soppalchi, o dai pur utilissimi spazi dei letti con contenitore; od organizzare il cambio stagione tra l’armadio in camera e un altro armadio posto in un’area diversa della casa.
Appurato che la presenza di un armadio funzionale e spazioso nelle camere da letto è di fondamentale importanza, la soluzione ottimale può essere un armadio 4 stagioni, soprattutto quando si parla di armadi su misura.
Dal punto di vista estetico, un armadio quattro stagioni, pur composto da un buon numero di cassetti, ripiani e vani appendiabiti, può comunque essere sobrio e lineare al punto di sostituire egregiamente un armadio a muro, soprattutto quando si ricorre ad armadi su misura. Inoltre, le finiture possibili, scelte in base ai gusti e alle esigenze del cliente e realizzate con tecnologie moderne ma sensibilità artigianale, permettono di integrarlo egregiamente, armonizzando nell’aspetto, agli altri elementi di qualsiasi arredo preesistente. Un armadio 4 stagioni su misura si può abbinare perfettamente anche a letti e comodini d’antiquariato.
Un armadio quattro stagioni pensato per organizzare al meglio i vestiti e la biancheria in un unico mobile solitamente ha da tre a otto ante. È pensato per contenere non solo i capi e i panni della stagione in corso, ma anche quelli che dovrebbero avvicendarsi nei cambi di stagione; ovvero tutta quella selezione di vestiti, scarpe, accessori e biancheria che non vengono utilizzati tutto l’anno ma solo in determinati periodi (o occasioni speciali).
Le misure standard di un armadio quattro stagioni
La dimensione di un armadio quattro stagioni dipende dal modello, dal numero di ante e dai moduli utilizzati per comporlo. Una guida indicativa delle misure standard per un armadio destinato alle esigenze di una coppia prevede un’altezza compresa tra 180 e 300 centimetri e una profondità di circa 60.
La larghezza può variare da quella minima di due ante per un totale di 120 centimetri, utile nelle camerette dei ragazzi, con altre due ante superiori, ai 380 centimetri e oltre di un 8 ante su un solo livello.
La versione più diffusa è il 6 ante a battente, perfetta per una camera matrimoniale di dimensioni medio/grandi. In genere, nel sei ante, la parte centrale è quella condivisa.
Anche una sola anta in più, avendo la possibilità di aggiungerla, fa una grande differenza, per poter sistemare capi e accessori particolari, come l’occorrente per la palestra o la piscina.
Con 8 ante si possono dividere più agevolmente gli abiti estivi da quelli invernali, utilizzando alternativamente le due grandi zone del mobile in relazione alla stagione in corso.
È chiaro che le dimensioni, in altezza, larghezza e profondità, possono variare anche di molto nel caso di armadi su misura, versatili e perfetti per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione e le necessità individuali. Certo, un armadio 4 stagioni ha dimensioni considerevoli per poter accogliere al suo interno abiti, accessori e biancheria per tutto l’anno, ma non deve essere per forza ingombrante. Soprattutto nella cameretta dei bambini se ne possono studiare le dimensioni in base alle esigenze reali di capienza e realizzare armadi 4 stagioni su misura, proporzionati all’ambiente in cui saranno collocati.
Armadio 4 stagioni con apertura scorrevole
Un’ulteriore variante nella gamma degli armadi 4 stagioni è la scelta tra porte a battente e scorrevoli.
La tipologia di apertura scorrevole è particolarmente adatta a un armadio di dimensioni ridotte, a due ante, quindi perfetto per le camerette di un bambino o ragazzo. Del resto, è questa la situazione in cui maggiormente si cerca di economizzare lo spazio.
Consigli pratici per organizzare al meglio un armadio 4 stagioni
Una volta decise le dimensioni dell’armadio è indispensabile mettere in atto qualche strategia per sfruttare al meglio i vani di cui si compone. Soprattutto se si tratta di armadi su misura, il come e dove inserire i ripiani, le cassettiere e le altre utili attrezzature interne, sono alla base di un’organizzazione corretta di ciò che l’armadio dovrà contenere. Le proprie necessità, interpretate a dovere da un mobiliere esperto come quelli dello staff dell’azienda Porro, permetteranno di realizzare un armadio 4 stagioni dove troverà veramente posto ogni cosa.
Una volta decisa la disposizione degli elementi strutturali interni dell’armadio, esistono accorgimenti per ottenere il massimo risultato nello stoccaggio di indumenti, biancheria personale e di casa, accessori.
Prima di tutto, per organizzare in modo ottimale un guardaroba quattro stagioni, è importante posizionare tutti i vestiti egli accessori che si stanno usando nella stagione in corso all’interno dello stesso vano. Si garantisce così non solo di avere tutto quel che occorre quotidianamente facilmente a portata di mano, ma anche di aprire sempre un’unica anta, preservando dalla polvere il resto di abiti e accessori inutilizzati. Al fine di aprire l’armadio il meno possibile, si può prendere in considerazione la realizzazione di una cassettiera speciale, integrata sì nell’armadio, ma accessibile dall’esterno. Qui potrebbero trovar posto i capi che possono essere indossati senza distinzione di stagioni: biancheria intima, pigiami e indumenti come jeans o foulard, borse e scarpe sportive.
In un armadio 4 stagioni su due livelli, sia nelle stanze da letto principali o nelle camerette, sarà più pratico sfruttare lo spazio inferiore, facilmente accessibile, per i vestiti di tutti i giorni; mentre qualche scaffale in più nella parte alta sarà adatto per riporre buste e scatole, vestiti, scarpe e borse della stagione non in corso.