Le librerie su misura si possono adattare alle esigenze ludiche dei bambini come alle esigenze pratiche degli adulti. Con le librerie su misura si può sfruttare al meglio lo spazio a disposizione per tenere ogni cosa al suo posto. Si può personalizzare la libreria scegliendo materiali e dimensioni, numero e disposizione dei ripiani, aggiungendo vani chiusi con ante, o cassetti dotati di fondo, e abbinando alla struttura principale contenitori e portagiochi.
Le librerie su misura per la cameretta dei bambini sono un ottimo modo per liberare spazio nell’area fruibile della cameretta e creare un aspetto più arioso nella stanza, perché non servono solo a tenere in ordine i libri, ma forniscono soluzioni per eliminare dal pavimento e riporre giocattoli e accessori, oggetti decorativi.
Scegliendo colori e forme che si abbinano al design generale della stanza, oltre alla loro funzionalità, le librerie su misura possono contribuire esse stesse a decorare la cameretta rendendola più accogliente.
Decidere le misure della libreria per la cameretta dei bambini
Un aspetto pratico importante da considerare durante il processo di progettazione degli spazi destinati a bambini e ragazzi sono le dimensioni standard dei vari elementi all’interno della stanza, mentre il concetto guida è quello di dare spazio alla fantasia e alla creatività dei più piccoli. Ma esistono dimensioni standard per creare un ambiente giocoso e sicuro e al contempo pratico? In particolare, esistono misure ideali per la libreria della cameretta dei bambini? Può una libreria evolversi seguendo le necessità dei ragazzi che crescono?
Gli esperti suggeriscono una sostanziale linea guida: posizionare i ripiani inferiori a non più di 45 centimetri da terra, affinché siano fruibili anche dalla primissima età. La profondità consigliata è di almeno 30 centimetri e la larghezza potrà variare a seconda dello spazio disponibile e del numero di libri/oggetti che si ha necessità di disporre nella libreria. Occorre tener presente che le nuove generazioni leggono e studiano più su tablet o smartphone che sui libri, per i quali si avrà bisogno di meno spazio, ma con il passare del tempo accumulano oggetti: abiti e accessori, elementi significativi legati a ricordi, che avranno comunque bisogno di spazio.
Con il crescere dei bambini si modificano poi le esigenze legate alle zone studio-gioco-riposo. L’ideale sarebbe pensare ad una libreria che si può ampliare nel tempo, aggiungendo elementi: i progetti per le librerie delle camerette dei bambini sono particolarmente vincenti quando sono su misura e modulari.
Alla struttura a scaffali, la vera e propria “libreria“, si può pensare di abbinare una cassettiera, una cabina armadio più profonda o, ancora, inglobare in una grande libreria su misura lo spazio per collocare la scrivania, creando così una zona studio raccolta che aiuta alla concentrazione, e dove ogni cosa utile (libri, quaderni, cancelleria) è a portata di mano.
Materiali, stile, colori
In linea generale, una libreria semplice, lineare, dai colori neutri, e quella adatta a seguire il bambino nella crescita. Personalizzazioni molto legate all’età (colori pastello, elementi decorativi infantili) possono risultare inadatti con il passare del tempo e la crescita del ragazzo o della ragazza. Ogni cameretta e ogni bambino hanno le loro esigenze, e le librerie su misura possono soddisfare praticamente tutte. Librerie da terra, sospese, bifacciali, a ponte sopra i letti; con ripiani a giorno, vani portaoggetti, ante e/o cassetti.
Le combinazioni sono infinite: si può scegliere tra una vastissima gamma di colori, dimensioni, tipologia di legno o numero di ripiani per ottenere la libreria perfetta per ogni stanza. L’azienda Porro, specializzata in camerette e mobili, è in grado di offrire consulenza e prodotti studiati appositamente per l’arredo degli spazi destinati a bambini e ragazzi, realizzati con sensibilità artigianale e tecnologie moderne, secondo criteri di design innovativo e funzionale, garantendo la sicurezza dei materiali.