Sopravvivere al Caldo Estivo: 4 Modi per Rinfrescare la Cameretta dei Bambini

   

In estate le ondate di calore sono molto frequenti, le temperature diventano spesso roventi e l’afa insopportabile. Per sopravvivere al caldo estivo l’impiego dell’aria condizionata oggi è una costante anche se, in alcuni casi, può nuocere alla salute prevalentemente dei bambini.

Più opportuno quindi ricorrere a 4 modi alternativi per rinfrescare la cameretta dei bambini, rimedi naturali ed ecosostenibili per creare un clima gradevole e sopportare al meglio le ore più calde della stagione estiva.

Prima o poi in estate le temperature roventi arrivano, l’essenziale è farsi trovare pronti e non impreparati. Tutelare i bambini dall’eccessivo caldo estivo progettando una cameretta con le migliori condizioni ambientali non solo è possibile, ma soprattutto è un atto d’amore verso i più piccoli.

Cameretta dei bambini: sopravvivere al caldo estivo con i colori giusti

In estate per favorire un clima gradevole nella cameretta dei bambini è fondamentale scegliere i colori delicati come lavanda, azzurro, verde e giallo nelle loro più tenue sfumature. Si tratta non solamente di tonalità rilassanti, ma anche di colori che attenuano il calore degli ambienti.

Per combattere l’afa i colori rivestono un ruolo determinante perché, alcuni di essi, respingono il calore e rilassano la mente. Con questi colori nella cameretta dei bambini è più facile percepire sensazioni di freschezza e leggerezza, con i più piccoli che riposeranno in un clima sopportabile e di maggiore benessere.

Cameretta dei bambini: un letto per la stagione estiva

Nei giorni più afosi dell’anno il letto può diventare purtroppo un grande accumulatore di calore, un nemico per il benessere dei bambini. Un’ottima abitudine è controllare il materasso, buona parte di quelli in commercio hanno un lato estivo e uno invernale: il lato estivo è imbottito da fibre fresche come cotone e lino.

La biancheria poi fa tutta la differenza del mondo, per cominciare via le fibre sintetiche colpevoli di non far traspirare la pelle. Prediligere le lenzuola di alta qualità, tessuti traspiranti utili per disperdere il calore del corpo e per regalare vere e proprie sensazioni di freschezza.

Nei periodi più caldi il letto per i bambini può diventare un nemico o un alleato, molto dipende dalla qualità e dai tessuti del materasso e della biancheria.

Cameretta dei bambini: l’importanza della luce

Per tutelarci dal calore le contromisure sono a portata di mano, ma spesso vengono colpevolmente ignorate. Dalle finestre entra in casa una buona percentuale del calore, per contenere la temperatura della cameretta dei bambini vanno tenute chiuse di giorno e aperte durante le ore notturne.

Potrebbe sembrare strano, ma quando fuori si sfiorano i 30 gradi per un clima fresco è necessario tenere chiuse le finestre per impedire al caldo di entrare in casa. Invece la notte, quando le temperature scendono, è il momento di aprire le finestre per fare circolare l’aria.

A volte l’importanza della gestione del calore attraverso l’apertura e la chiusura delle finestre viene trascurata, eppure per un ambiente fresco sono abitudini risolutive.

Favorire, inoltre, l’effetto positivo contro le ondate di calore con l’installazione di tende dalle tonalità chiare. Le tende chiare sono anche una barriera contro l’afa e non soltanto un elemento per abbellire la cameretta. Infine, orientare bene le tende da esterno e tenere basse le tapparelle per impedire ai raggi solari di entrare in casa.

Cameretta dei bambini: armadi spalancati e PC spenti

Per un maggiore sollievo nelle calde giornate estive bisognerebbe spalancare le ante degli armadi prima di mandare a dormire i più piccoli. Una maniera per incentivare la circolazione dell’aria e cancellare il calore accumulato nelle precedenti ore della giornata. Al risveglio, gli indumenti da indossare saranno più freschi e gradevoli.

Un altro accorgimento è tenere spenti televisore e computer per un risparmio energetico e soprattutto per ridurre il calore sprigionato da questi apparecchi elettronici. La notte, quando non vengono utilizzati, tenerli accesi sarebbe esclusivamente controproducente sotto ogni punto di vista. Meglio scollegare tutto prima di mandare i più piccoli a letto per evitare la diffusione di altre piccole quantità di calore.

Progettare una cameretta per i bambini caratterizzata dalle migliori condizioni ambientali è dunque possibile, ancora più facile con Camerette Mobili Porro a Biassono, vicino Monza.

Un punto di riferimento per camerette su misura e di alta qualità per le province di Monza, Lecco, Como e Milano. Con più di cinquant’anni di esperienza alle spalle, Camerette Mobili Porro è all’avanguardia nella realizzazione di camerette, letti su misura, armadi e altri importanti componenti d’arredo. Serietà e professionalità al vostro servizio.